David Copperfield (Garzanti) by Charles Dickens

David Copperfield (Garzanti) by Charles Dickens

autore:Charles Dickens [Dickens, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2012-05-23T22:00:00+00:00


XXIX

FACCIO ANCORA UNA VISITA A STEERFORTH NELLA SUA CASA

Il mattino dopo dissi al signor Spenlow che chiedevo licenza di assentarmi per breve tempo; e, poiché non ricevevo alcuno stipendio e, di conseguenza, non venivo in urto con l’implacabile Jorkins, non vi furono difficoltà in proposito. Colsi l’opportunità, con una voce che mi si fermava in gola mentre la vista mi si annebbiava nel pronunciar le parole, per esprimere la mia speranza che la signorina Spenlow stesse bene; al che il signor Spenlow rispose, con non maggiore emozione che se parlassimo di un qualsiasi essere umano, che mi era molto obbligato e che lei stava benissimo.

Noi apprendisti, come germi dell’ordine patrizio dei procuratori ecclesiastici, eravamo trattati con tanta considerazione che ero padrone di quasi tutto il mio tempo. Comunque, poiché non m’importava di arrivare a Highgate prima dell’una o delle due del pomeriggio, e poiché quel mattino avevamo in tribunale un altro piccolo caso di scomunica, chiamato «l’ufficio del giudice» e promosso da Tripkins contro Bullock per l’andamento della sua anima, passai un’ora o due ad assistervi molto piacevolmente col signor Spenlow. Era sorto da una lite fra due fabbricieri, l’uno dei quali era accusato di aver spinto l’altro contro una pompa; poiché il manico di quella pompa si stendeva fino a un edificio scolastico, il qual edificio scolastico era sotto il cornicione del tetto di una chiesa, la spinta costituiva un’offesa ecclesiastica. Fu un caso molto divertente, che mi fece andare a Highgate, a cassetta di una diligenza, tutto intento a meditare sui Commons e a ciò che il signor Spenlow aveva detto circa il toccare i Commons e mandare in rovina il paese.

La signora Steerforth fu lieta di vedermi e così pure Rosa Dartle. Fui gradevolmente sorpreso nel trovare che Littimer non era là e che eravamo serviti da una modesta camerierina con nastri azzurri sulla cuffia, i cui occhi erano molto più piacevoli e molto meno sconcertanti, se per caso li incontravo, di quelli di quel rispettabile individuo. Ma quello che particolarmente notai, prima di essere stato mezz’ora in quella casa, fu la stretta e attenta vigilanza in cui mi tenne la signorina Dartle, e il modo furtivo con cui ella sembrava confrontare il mio viso con quello di Steerforth e quello di Steerforth col mio, restando in attesa che qualche cosa accadesse fra noi due. Quando la guardavo, notavo a colpo sicuro il suo volto intento, con i suoi spettrali occhi neri e la fronte indagatrice, fisso sul mio, o passare rapidamente dal mio a quello di Steerforth, o accoglierci entrambi a un tempo. E in questo suo scrutare da lince, ella non solo non si turbava accorgendosi che io lo notavo, ma, allora, si limitava a fissare su di me il suo sguardo penetrante con ancor maggiore intensità. Pur innocente qual ero, e quale sapevo di essere, riguardo a qualsiasi colpa che ella potesse sospettare in me, rifuggivo da quegli strani occhi, incapace di sostenere l’avido bagliore.

Per tutto il giorno ella parve invadere l’intera casa. Se



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.